Il farmacista risponde Lun-Ven 9.00/13.30 e 14.30/18.00

Farmacisti Esperti ti guidano
nella scelta del giusto medicinale.

Spedizione in 24/48h
Garantita con corriere espresso.

Hai dubbi su Patologie
o Farmaci? Chiedi aiuto in chat.

Resi sempre veloci e
14 giorni per ripensarci.

News, Approfondimenti e Sconti Riservati. Iscriviti Ora.

La giornata Mondiale del Diabete: scopri il Dia Day in Farmacia

Dia Day per la Giornata Mondiale del Diabete

Come ogni anno, ricorre anche questo 14 Novembre 2017 la Giornata Mondiale del Diabete un’occasione promossa da Oms e International Diabetes Federation al fine di sensibilizzare una maggiore prevenzione verso questa patologia cronica che interessa oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo.

Anche in Italia il tema della prevenzione del diabete è molto sentito tanto che, sotto la spinta promotrice del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in migliaia di farmacie italiane dal 14 al 24 Novembre sarà possibile effettuare il controllo gratuito della glicemia.

Dia Day in Farmacia – Campagna Nazionale di Prevenzione del Diabete

Nato dalla collaborazione di Federfarma, Sid (Società Italiana di Diabetologia) e Aild (Associazione italiana Lions per il diabete) e con il patrocinio di Fofi, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e Amd (Associazione medici diabetologi), il Dia Day è la prima campagna di carattere nazionale che prevede il controllo gratuito della glicemia all’interno delle farmacie di quartiere.

Da effettuare in migliaia di farmacie italiane ( per conoscere le farmacie che aderiscono all’iniziativa è possibile visitare il sito www.federfarma.it ), lo screening gratuito Dia Day ha l’obiettivo di sensibilizzare alla diagnosi precoce e al tempo stesso di educare ad uno stile di vita più sano che aiuti quotidianamente a contrastare la comparsa della malattia.

Prevenzione e Diagnosi Precoce: i Consigli dei Farmacisti DocBros

Oltre un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete che – per sua natura – in fase iniziale si nasconde molto bene e non mostra segni evidenti. Ma, proprio per questa sua asintomaticità iniziale, la malattia non può e non deve essere sottovalutata: la prevenzione e diagnosi precoce sono indispensabili per condurre una vita sana e senza complicazioni. Ma come si fanno prevenzione e diagnosi precoce?

La prevenzione del diabete prevede dei semplici e piccoli accorgimenti come ad esempio:

  • Praticare regolarmente attività fisica per 30 minuti al giorno
  • Limitare il consumo di bevande zuccherate, dolci e sale
  • Mantenere il peso forma
  • Smettere di fumare
  • Consumare 5 porzioni di frutta e verdura e 4 porzioni di legumi a settimana
  • Bere almeno 1 lt di acqua al giorno

La diagnosi precoce del diabete, invece, prevede di:

  • Eseguire periodicamente le analisi complete (sangue e urine)
  • Controllare periodicamente la glicemia
  • Prestare attenzione se si beve o si urina più del solito
  • Effettuare una visita medica approfondita in caso di alcune patologie del cavo orale (in virtù della stretta associazione esistente tra diabete e parodontite)

Infine, nel caso di dubbi sulla propria condizione di salute è sempre opportuno parlare con il proprio medico o farmacista in quanto il dialogo può certamente aiutare a contrastare e/o a gestire meglio l’insorgenza del diabete e delle patologie ad esso correlate.

Lascia un commento