Il farmacista risponde Lun-Ven 9.00/13.30 e 14.30/18.00

Farmacisti Esperti ti guidano
nella scelta del giusto medicinale.

Spedizione in 24/48h
Garantita con corriere espresso.

Hai dubbi su Patologie
o Farmaci? Chiedi aiuto in chat.

Resi sempre veloci e
14 giorni per ripensarci.

News, Approfondimenti e Sconti Riservati. Iscriviti Ora.

Affaticamento Muscolare

L’affaticamento muscolare, noto anche come “Sindrome da sforzo ripetitivo”, è una condizione che si verifica ogni qualvolta viene esercitata una pressione sulle aree muscolari del corpo. Tale pressione, a seconda dell’intensità, determina delle microlesioni adattive dei muscoli, con conseguente infiammazione e dolori muscolari diffusi.

Assai frequente negli atleti, l’affaticamento muscolare può riguardare anche quei soggetti che praticano sport a livello amatoriale e che generalmente sovraccaricano durante l’allenamento senza prestare attenzione ai segnali che il corpo invia. Spesso il risultato è un indolenzimento dei muscoli che si può protrarre anche per diversi giorni.

L’indolenzimento dei muscoli non è tuttavia legato esclusivamente a degli sforzi fisici. Chi lavora molto tempo al pc, chi esegue movimenti ripetuti per lungo tempo e chi più un generale mantiene i muscoli costantemente in tensione può essere soggetto ad affaticamento muscolare più o meno intenso.

Sintomi dell’affaticamento muscolare

I dolori muscolari si possono manifestare in diverse aree del corpo. Le zone più colpite sono però quelle delle spalle, del collo, dei polpacci, delle ginocchia, dei talloni, dei polsi e dei gomiti: non a caso quella che è definita come “sindrome del tennista” non è altro che una forma di affaticamento muscolare.

Affaticamento e dolori muscolari

La condizione si palesa con sintomi ben precisi come:

  • Intorpidimento muscolare
  • Formicolio
  • Senso di stanchezza (specie nelle braccia e nelle mani)
  • Dolore (più o meno intenso durante l’arco della giornata)

In base all’intensità dello sforzo muscolare e dell’infiammazione, l’affaticamento ed i dolori muscolari diffusi possono perdurare anche per diversi giorni. Ovviamente il consiglio è quello di consultare il medico nel caso in cui l’indolenzimento e gli altri sintomi sopracitati durino per oltre 3 giorni in quanto un mancato trattamento della condizione può peggiorare la situazione e causare lesioni profonde dei muscoli e danni ai tessuti.

I rimedi contro l’affaticamento ed i dolori muscolari

L’affaticamento ed il malessere a livello muscolare possono determinare una limitazione delle normali attività quotidiane. Per calmare il dolore è quindi opportuno intervenire con accorgimenti ed ausili opportuni.

In caso di affaticamento muscolare è bene tenere a riposo la zona soggetta ad indolenzimento per evitare un aumento significativo dell’infiammazione. In alcuni casi può anche essere utile l’applicazione di ghiaccio o un leggero massaggio. Attenzione però! Non sempre queste soluzioni sono valide, anzi alle volte possono essere controproducenti, quindi è bene consultare il medico prima di procedere in tal senso.

Per alleviare i dolori muscolari si può poi ricorrere a trattamenti antidolorifici naturali come le soluzioni topiche in formato gel, crema o spray  o a farmaci antinfiammatori, questi ultimi da impiegare sempre e solo dopo adeguato consulto medico.

Nei casi di affaticamento dovuto ad uso prolungato di mouse o al ripetersi di movimenti, la cosa migliore da fare è mantenere la parte dolorante a riposo e, una volta cessato il dolore, ricordarsi sempre di fare pause di almeno mezz’ora prima di riprendere con i movimenti consueti.

L’APPROFONDIMENTO DEI FARMACISTI DOCBROS

Per alleviare il senso di affaticamento muscolare non c’è niente di meglio che sfruttare i “rimedi della nonna”. Uno di questi prevede di fare un bagno caldo (ma non bollente!) impiegando del comune sale da cucina. Il sale, infatti, è in grado di allentare la tensione e favorire la vasodilatazione e la tonificazione muscolare.

FONTI:

UNISALUTE


PER L’AFFATICAMENTO MUSCOLARE I FARMACISTI DOCBROS TI CONSIGLIANO

Visualizzazione di tutti i 32 risultati