Il farmacista risponde Lun-Ven 9.00/13.30 e 14.30/18.00

Farmacisti Esperti ti guidano
nella scelta del giusto medicinale.

Spedizione in 24/48h
Garantita con corriere espresso.

Hai dubbi su Patologie
o Farmaci? Chiedi aiuto in chat.

Resi sempre veloci e
14 giorni per ripensarci.

News, Approfondimenti e Sconti Riservati. Iscriviti Ora.

Malattie della Bocca (di origine batterica)

Labbra, arcate dentali, denti, gengiva, lingua, palato (molle e duro) e ghiandole salivari caratterizzano il cavo orale.

Come molte altre parti dell’organismo anche il cavo orale si popola di miliardi di microbi che, nonostante non siano visibili ad occhio nudo, sono capaci di causare diverse malattie della bocca. Si stima infatti che circa il Il 90% delle affezioni del cavo orale, come carie e malattie parodontali, siano strettamente correlate alla presenza e proliferazione di batteri all’interno della cavità.

Affezioni del cavo orale e proliferazione batterica

Le specie batteriche che popolano la bocca sono oltre 350. La maggior parte dei microrganismi, tuttavia, sono normalmente presenti all’interno della cavità orale, hanno un’origine prevalentemente aerobica (per cui il loro metabolismo si basa sull’impiego di ossigeno molecolare) e non causano problemi di sorta, anzi, vanno a formare la ben nota flora batterica utile al mantenimento della salute della bocca.

Altri batteri, invece, iniziano a proliferare nella fase di dentizione, hanno un’origine anaerobica (che gli permette di vivere anche in assenza di ossigeno) e possono costituire un pericolo per la salute orale se stimolati da alcuni fattori come una scarsa igiene orale o cattiva alimentazione.

Le principali malattie del cavo orale

Quando la proliferazione batterica all’interno della cavità orale aumenta e la resistenza organica diminuisce, si possono manifestare delle infiammazioni ed infezioni che danno origine a malattie della bocca molto comuni e assai diffuse.

Le principali problematiche del cavo orale, si distinguono in:

  • Patologie Dentali
  • Patologie del Parodonto

Patologie Dentali

Le malattie dentali causate da un’eccessiva e insana proliferazione batterica comprendono la sensibilità dentale, le carie, i pulpiti e le successive complicanze (come ascessi, granulomi, cisti, osteiti etc,) che, coinvolgendo la polpa dentale e l’osso alveolare possono compromettere i denti fino a loro devitalizzazione o estrazione come unica soluzione alla problematica dentale.

affezioni del cavo orale

In particolare, le carie sono assai frequenti e in molti casi possono indurre ad altre condizioni sgradevoli come l’alito cattivo.

Patologie del Parodonto

Anche per le malattie parodontali, le cause principali sono i microbi che caratterizzano la placca batterica, ovvero l’accumulo di microrganismi dovuto in primis dalla scarsa igiene orale.

Le patologie del parodonto consistono in infiammazioni che riguardano la struttura a sostegno del dente (parodonto) e si distinguono a loro volta in gengivite e parodontite: la prima è un’infiammazione di tipo reversibile che interessa solo i tessuti gengivali parodontali, la seconda invece è un’infiammazione di tipo irreversibile che intacca la struttura parodontale in profondità (osso alveolare e legamento parodontale) comportando la graduale distruzione dei tessuti a supporto del dente.

Malattie della bocca - parodontiti

Indipendentemente dalla sede (dentale o parodontale) le affezioni del cavo orale possono inficiare altri distretti anatomici. Per tale ragione è importante conoscere e mantenere sotto controllo le patologie della bocca, curando l’alimentazione e l’igiene, possibilmente servendosi di prodotti e trattamenti specifici per la salute orale.

L’APPROFONDIMENTO DEI FARMACISTI DOCBROS

Le malattie della bocca di origine batterica sono spesso correlate ad altre patologie, talvolta anche molto gravi. Le affezioni parodontali, ad esempio, trasportando i batteri nel circolo sanguigno (batteriemia) e, in alcuni casi possono determinare l’insorgenza di patologie sistemiche come le malattie cardiovascolari ischemiche, il diabete e le malattie polmonari.

Fonti:

Unife, Società italiana di Parodontologia, Università degli Studi di Milano


PER LE AFFEZIONI DEL CAVO ORALE I FARMACISTI DOCBROS TI CONSIGLIANO

Visualizzazione di tutti i 10 risultati