Il farmacista risponde Lun-Ven 9.00/13.30 e 14.30/18.00

Farmacisti Esperti ti guidano
nella scelta del giusto medicinale.

Spedizione in 24/48h
Garantita con corriere espresso.

Hai dubbi su Patologie
o Farmaci? Chiedi aiuto in chat.

Resi sempre veloci e
14 giorni per ripensarci.

News, Approfondimenti e Sconti Riservati. Iscriviti Ora.

Termini e Condizioni

Premessa

La società «Docbros s.r.l.», avente sede in Bari, alla via Abate Gimma n. 73, partita i.v.a. n. 07826030723, in seguito denominata Docbros, è redattrice del sito internet accessibile all’indirizzo https://www.docbros.it.

Il sito è una piattaforma che consente ai titolari di farmacie, di vendere direttamente i propri prodotti agli internauti.

I prodotti venduti sulla piattaforma sono destinati alle persone fisiche che agiscono a titolo personale, ad esclusione delle attività professionali.

In questo ambito, Docbros interviene in qualità di intermediario tecnico che fornisce la piattaforma ai venditori e ai consumatori, senza intervenire nei contratti di vendita, conclusi direttamente tra questi ultimi.

Le presenti note legali stabiliscono le condizioni di utilizzo della piattaforma per i consumatori e definiscono le modalità di intervento di Docbros in qualità di intermediario tecnico.

L’utente accetta di rispettare le condizioni generali appresso illustrate e di verificare la versione in vigore al momento dell’ordine.

L’utente deve sempre accettare la versione in vigore nel momento in cui effettua l’ordine di un prodotto presso un venditore professionale presente sul marketplace.

Definizioni

I termini qui di seguito elencati, qualora utilizzati nelle presenti note legali, al singolare o al plurale, avranno i seguenti significati:

– «Acquirente»: persona fisica utente del Sito, che ordina Prodotti presso i Venditori della Piattaforma;

– «Piattaforma»: piattaforma elettronica di messa in contatto tra Venditori e Acquirenti accessibile sul Sito;

– «Prodotti»: prodotti messi in vendita dai Venditori sulla Piattaforma;

– «Venditore»: il farmacista che mette in vendita i suoi Prodotti sulla piattaforma.

Articolo 1 – Status dell’acquirente e accesso al servizio.

Per l’utilizzo dei sevizi offerti dalla Piattaforma Docbros, gli Acquirenti garantiscono di essere maggiorenni e di avere la capacità di concludere contratti giuridicamente vincolanti.

L’accesso al sito può di norma avvenire ad ogni ora e in ogni giorno dell’anno, ma Docbros non è responsabile per eventuali interruzioni del servizio, che può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso.

Sebbene Docbros adotti tutte le misure prescritte dalla legge per la tutela delle informazioni immesse, la totale sicurezza dei dati trasmessi non può essere tecnicamente garantita e dunque viene effettuata a rischio dell’utente.

Articolo 2 – Conclusione del contratto di vendita tra Venditore e Acquirente.

Nell’ambito della Piattaforma, Docbros mette a disposizione dell’Acquirente un servizio di relazione con Venditori che commercializzano i propri prodotti.

I Venditori determinano autonomamente e sotto la propria responsabilità le caratteristiche delle offerte dei Prodotti messi in vendita sulla Piattaforma ed i relativi prezzi.

Gli ordini dei prodotti sono inoltrati da Docbros, direttamente presso i Venditori;
Docbros non è parte del contratto di vendita – che viene concluso direttamente ed esclusivamente tra il Venditore e l’Acquirente – e non è responsabile dell’esecuzione di tale contratto.

Articolo 3 – Informazioni sui prodotti.

Docbros si impegna a garantire che le informazioni fornite sul sito siano corrette ed esaustive, ma non è escluso che queste possano, comunque, risultare non accurate o incomplete.

In caso di dubbi – soprattutto in relazione ad allergie e peculiari regimi dietetici – gli Acquirenti sono invitati a prendere contatto con i Venditori prima di inoltrare l’ordine, onde ottenere ogni opportuna informazione.

Gli Acquirenti sono in ogni caso tenuti a verificare l’idoneità dei prodotti a soddisfare le proprie esigenze, nonché a prendere visione delle avvertenze segnalate dai produttori sulle confezioni, nei manuali e nelle indicazioni d’uso.

Articolo 4 – Prezzi e modalità di pagamento.

Tutti i prezzi riportati nelle vetrine del sito, nelle schede prodotti e durante la fase d’acquisto sono indicati in Euro e comprensivi di i.v.a.

I prezzi non comprendono di norma le spese di spedizione, aggiunte all’importo totale dovuto.

Se l’ordine comprende articoli di diversi Venditori, il costo delle plurime consegne è proporzionalmente elevato.

Subito dopo la conferma dell’ordine, l’acquirente versa il prezzo dei Prodotti ordinati al Venditore. In virtù del mandato di incasso concesso dal Venditore, Docbros convalida il pagamento effettuato dall’Acquirente in nome e per conto del suddetto Venditore.

Per la massima sicurezza degli Acquirenti, Docbros consente di effettuare i pagamenti esclusivamente con le seguenti modalità:

*******************

Sempre a fini di sicurezza, le informazioni bancarie inserite dall’Acquirente durante la registrazione di un ordine sono sottoposte a verifiche di attendibilità.

Di conseguenza, in alcuni casi possono essere richieste all’Acquirente delle informazioni complementari, al fine di convalidare il suo ordine e spedire i Prodotti ordinati. Al fine di garantire la spedizione dell’ordine entro i termini stabiliti con il Venditore, è consigliabile che l’Acquirente indichi il numero di telefono al quale sarà facilmente raggiungibile e confermi le informazioni inserite, ovvero invii i documenti complementari richiesti nel più breve tempo possibile.

Dopo l’incasso effettivo del prezzo dei Prodotti, Docbros invia all’Acquirente una conferma dell’ordine e del pagamento. Questa conferma è predisposta in nome e per conto del Venditore, che riceve il riepilogo dell’ordine da trattare.

Per ogni ordine, il Venditore emette scontrino fiscale del materiale spedito. Lo scontrino fiscale è inserito all’interno dell’imballo. L’Acquirente deve richiedere al momento dell’acquisto – compilando i relativi campi presenti nella schermata – l’emissione della fattura o dello scontrino fiscale corredato del codice fiscale.

Articolo 5 – Disponibilità dei Prodotti

I Prodotti presentati dai Venditori sulla Piattaforma sono disponibili.

I Venditori si impegnano, infatti, a mettere in vendita sulla Piattaforma esclusivamente prodotti fisicamente disponibili in magazzino e per i quali possono garantire la disponibilità e la spedizione in caso di ordine da parte dell’Acquirente.

Tuttavia, qualora nel lasso di tempo trascorso tra la conferma del pagamento effettuato dall’Acquirente e l’invio del riepilogo dell’ordine al Venditore attraverso la Piattaforma il Prodotto ordinato non fosse più disponibile presso il suddetto Venditore, l’Acquirente sarà immediatamente informato e rimborsato della totalità dell’importo versato.

In base alle procedure bancarie ordinarie, dopo l’autorizzazione del pagamento effettuato mediante carta di credito, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (c.d .“ring fence”) l’intero importo relativo all’ordine. Se l’ordine non viene successivamente eseguito dal Venditore o viene annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta non effettua il trasferimento dei fondi e rende nuovamente disponibile il relativo importo sul conto dell’Acquirente; tale processo potrebbe, tuttavia, richiedere alcuni giorni. L’Acquirente prende atto di tale possibile ritardo, lo accetta ed esonera Docbros e i Venditori da ogni correlata responsabilità.

Articolo 6 – Consegna dei prodotti.

Di norma, il Venditore consegnerà i Prodotti ordinati e pagati entro i tempi indicati al momento della conferma dell’ordine. attraverso una rete logistica coordinata da Docbros.

I tempi stimati di consegna e ritiro sono, tuttavia, indicativi. Non esiste, quindi, alcuna garanzia, né di Docbros, né dei venditori sul rispetto dei tempi di consegna indicati.

Articolo 7 – Reso, rimborso, recesso, garanzie.

Al momento della consegna all’indirizzo inserito, il ricevente è invitato a verificare o a far verificare in maniera precisa la conformità del prodotto rispetto all’ordine e, in caso ci fosse discordanza, a segnalarlo rapidamente al Venditore. Le richieste di reso, di rimborso, di esercizio del diritto di recesso o di esercizio di una garanzia devono essere trasmesse dall’Acquirente direttamente al Venditore sulla base delle condizioni di vendita da questi indicate al momento dell’acquisto.

Docbros non potrà in nessun caso trattare o essere responsabile di una richiesta trasmessa da un Acquirente relativamente a un Prodotto.

Articolo 8 – Conflitto tra Venditore e Acquirente.

Docbros non è parte del contratto concluso tra Venditore e Acquirente sulla Piattaforma. Pertanto in caso di conflitto relativo a tale contratto tra Venditore e Acquirente, quest’ultimo deve rivolgersi direttamente al Venditore per tentare di risolvere il litigio.

Indipendentemente delle garanzie legali applicabili e dovute dal Venditore, Docbros consente all’Acquirente di beneficiare della propria mediazione per la soluzione delle controversie che dovessero insorgere con il Venditore, qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni cumulative:

(A) quando l’Acquirente:

– ha versato al Venditore il prezzo del Prodotto ordinato, ma non ha ricevuto il suddetto Prodotto entro i termini inizialmente indicati dal Venditore;

– o desidera annullare l’ordine prima della consegna del Prodotto ordinato;

– o desidera recedere dal contratto dopo la consegna del Prodotto ordinato;

– o ha ricevuto il Prodotto ordinato che tuttavia si rivela non conforme alla descrizione fatta dal Venditore sulla Piattaforma;

e

(B) quando da più di 7 (sette) giorni l’Acquirente ha contattato invano il Venditore per informarlo della sua contestazione e tentare di attuare le garanzie legali dovute dal Venditore o le garanzie contrattuali eventualmente fornite dal Venditore.

Se tali condizioni sono presenti, Docbros si impegna a contattare il Venditore nel più breve tempo possibile per comunicargli il problema riscontrato dall’Acquirente.

Docbros si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione al fine di risolvere in via amichevole il litigio esistente tra Venditore e Acquirente.

Occorre tuttavia precisare che tale obbligazione gravante su Docbros è un’obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto Docbros non potrà essere ritenuto responsabile di un eventuale fallimento del tentativo di mediazione tra Venditore e Acquirente.

Tenuto conto di ciò, in ragione di una facoltà espressamente riconosciutagli dal Venditore, qualora Docbros ritenga che tutte le condizioni siano soddisfatte, potrà decidere di procedere al rimborso immediato dell’acquirente.

Tale possibilità è espressamente esclusa nell’ipotesi in cui l’Acquirente sia semplicemente insoddisfatto del Prodotto, che risulta tuttavia conforme all’offerta fatta dal Venditore sulla Piattaforma e siano trascorsi i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso.

Articolo 9 – Materiali dei visitatori e recensioni.

Eventuale materiale diverso dalle informazioni di identificazione personale, disciplinate dall’art. 11, che venga trasmesso o pubblicato (post) o caricato (upload) dall’Acquirente sul Sito (compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali recensioni) si considera non riservato. Con la pubblicazione, l’upload o la trasmissione, l’utente dichiara e garantisce di avere la titolarità dei relativi contenuti. L’Acquirente accetta e conviene che Docbros non ha alcun obbligo in relazione al materiale pubblicato, liberamente utilizzabile da chiunque.

E’ peraltro fatto espresso divieto di pubblicare (post), caricare (upload) o trasmettere al – o dal – sito materiale (a) illecito o ingannevole, idoneo a realizzare una pubblicità non autorizzata, (c) contenente virus o qualsiasi altro programma dannoso, (d) di contenuto diffamatorio, osceno, offensivo, violento o discriminatorio, ovvero (e) oggetto di proprietà intellettuale di terzi.

Docbros si riserva la facoltà di rimuovere dal sito ogni pubblicazione lesiva dei richiamati principi.

Articolo 10 – Link verso e da altri siti

Eventuali link verso siti di soggetti terzi presenti sul sito web vengono forniti esclusivamente per comodità dei visitatori. L’utilizzo di tali link comporta l’abbandono del Sito. Docbros non ha esaminato tutti i suddetti siti di soggetti terzi, non ha alcun controllo su di essi o sul relativo contenuto o accessibilità e, conseguentemente non ne risponde). Docbros non approva né rilascia garanzia alcuna in relazione ai suddetti siti, al materiale in essi presente o ai risultati derivanti dall’utilizzo dei medesimi. Chiunque decida di accedere ad un sito di soggetti terzi di cui sia presente il link sul sito Docbros lo fa esclusivamente a proprio rischio.

E’ data possibilità a chiunque di inserire un link alla pagina iniziale (homepage) del presente sito (https://www.docbros.it) a condizione che:

– lo si faccia con modalità corrette e legittime che non danneggino la reputazione di Docbros o traggano da essa vantaggio;

– non vengano inseriti link che rimandino a siti di cui non si è titolari, con modalità che suggeriscano una forma di associazione con – o di approvazione da parte di – Docbros che in realtà non esista;

– Docbros abbia il diritto di revocare il permesso di apporre il link in qualsiasi momento.

Articolo 11 – Dati di carattere personale

Le informazioni e i dati di carattere personale che l’Acquirente indica sulla Piattaforma sono indispensabili per l’utilizzo di quest’ultima.

In tale ambito, l’Acquirente si impegna a fornire a Docbros delle informazioni sincere e veritiere al suo riguardo. Pertanto, autorizza Docbros a raccogliere, trattare e utilizzare tali informazioni.
In conformità alla legge “Informatica e Libertà” del 6 gennaio 1978, l’elaborazione dei dati a carattere personale raccolti da Docbros presso l’Acquirente è oggetto di una dichiarazione effettuata presso la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà (CNIL).
L’Acquirente dispone di un diritto di accesso, di rettifica e di soppressione dei dati a carattere personale che gli sono stati richiesti. Per esercitare questo diritto, l’Acquirente può rivolgersi in qualsiasi momento per iscritto a Docbros mediante raccomandata a.r. indirizzata a Docbros s.r.l. alla via Abate Gimma n. 73, 70121 – Bari, ovvero a mezzo pec all’indirizzo [email protected]

Se l’Acquirente accetta espressamente, Docbros e i Venditori che operano sulla Piattaforma potranno inviargli a mezzo di posta elettronica delle informazioni relative a operazioni promozionali precise e puntuali.

Dopo aver inoltrato un ordine sul Sito, l’Acquirente potrà inoltre ricevere le newsletter di Docbros che propongono prodotti simili a quelli ordinati.

L’Acquirente potrà in ogni caso, richiedere di non ricevere più questi messaggi di posta elettronica in qualsiasi momento cliccando sul link apposito e presente a piè di pagina di ciascuna mail che riceverà.

Docbros informa altresì l’Acquirente che dei cookies registrano alcune informazioni conservate nella memoria del suo disco rigido. Docbros si serve di queste informazioni per generare statistiche di frequentazione della Piattaforma e proporre all’Acquirente degli articoli sulla base degli elementi che ha già selezionato nel corso dei suoi utilizzi della Piattaforma. Un messaggio di allerta gli chiederà previamente se vuole accettare i cookies.
Tali cookies non contengono informazioni confidenziali che lo riguardano personalmente.
Docbros raccoglie dati a carattere personale riguardanti l’Acquirente nell’ambito dell’utilizzo della Piattaforma da parte di quest’ultimo. L’Acquirente riconosce e accetta che alcuni dati a carattere personale saranno comunicati da Docbros al Venditore al solo scopo di permettere a quest’ultimo di adempiere i contratti conclusi con l’Acquirente sulla Piattaforma e consegnare i Prodotti ordinati.

Articolo 12 – Modifica delle Condizioni di Utilizzo.

Docbros potrà modificare in qualsiasi momento le Condizioni di Utilizzo. La versione vincolante è quella in vigore alla data dell’ordine.
Articolo 13 – Legge applicabile

Qualsiasi controversia derivante dalle presenti condizioni generali, ad esempio relativamente alla esecuzione, all’interpretazione, alla validità o ancora all’annullamento di queste ultime, sarà disciplinato dal diritto italiano e regolato dalla giurisdizione italiana.